Biografia

Sono nato il 19 Febbraio 1977. Era Sabato.

Da sempre affascinato dall’arte in tutte le sue forme, ho ben presto sviluppato una spiccata predisposizione per la pittura e la fotografia; dopo i primi approcci rudimentali, il mio percorso artistico comincia nel 2002 con svariate partecipazioni ad esposizioni collettive di arte contemporanea nel circuito artistico di Modena, città in cui tuttora vivo e lavoro.

La mia attività non nasce da studi canonici ma è frutto di un graduale sviluppo dei miei interessi oltre che dell’ammirazione e passione nei riguardi di tutti quegli artisti (in primis Caravaggio, Monet, Gauguin, Van Gogh, Klimt, Mirò, Picasso, Warhol, Rothko, Pollock, Lichtenstein) che nel corso degli anni così come dei secoli hanno saputo comunicare al mondo emozioni e messaggi immortali.

Nelle mie opere e nei miei allestimenti risalta la volontà di evidenziare l’impatto che hanno i colori e i tratti marcati sul bianco delle tele. La figura umana e, nella fattispecie i volti umani, vengono perciò privati della maggior parte dei loro connotati distintivi, fino ad arrivare ad una elementare elaborazione dei tratti più caratterizzanti, ovvero naso, occhi e bocca.

Da ciò si sviluppa il mio studio, rivolto all’esaltazione di questi segni e peculiarità con colori vivi, emozionanti, in grado di catalizzare su dì sè l’attenzione dell’osservatore.

Nella mia percezione del mondo il colore è attrazione, sensualità, desiderio, sfogo: le tinte forti e accese diventano urla in un vuoto bianco che altrimenti rimarrebbe semplice contenitore asettico, assetato di vita, di pulsioni e contrasti cromatici.

Tutto il materiale da me prodotto è realizzato con tempera e acrilico su tela.

In alcuni casi, quando la situazione lo richiede, la tecnica si sposta allo spray, tornando alle origini dei miei lavori che dalla metà degli anni 90 in poi si sono orientati verso il mondo dei graffiti e della street art.

Non ho mai completamente abbandonato quella strada ed in un certo senso ho solo spostato la realizzazione dei miei lavori dal muro alla tela.

Oggi la mia attenzione è rivolta alla sperimentazione e all’utilizzo di materiali che possano accentuare l’impatto visivo e creare una sorta di evidenziazione dei colori.

Dal 2003 ad oggi ho partecipato a rassegne artistiche di arte contemporanea a Modena e realizzato mostre personali di pittura.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather